#Iniziativa

Un testo semplice, un'applicazione graduale.

Chi c'è dietro l'iniziativa?

Il comitato è composto da cittadine e cittadini svizzeri che non appartengono al mondo politico. Include profili molto diversi, come agricoltori, biologi, scienziati, avvocati e imprenditori.

L'iniziativa popolare recita come segue:

La Costituzione è modificata come segue:

Art. 74, cpv. 2bis
2bis L'utilizzazione di pesticidi sintetici nella produzione agricola, nella trasformazione dei prodotti agricoli e nella cura del suolo e del paesaggio è vietata. L'importazione a fini commerciali di derrate alimentari contenenti pesticidi sintetici o per la cui produzione sono stati utilizzati tali pesticidi è vietata.

Art. 197 n. 122
12. Disposizione transitoria dell'art. 74 cpv. 2bis

1 La legislazione di esecuzione dell'art. 74 capoverso 2bis entra in vigore entro dieci anni dall'accettazione di questa disposizione da parte del Popolo e dei Cantoni.

2 Il Consiglio federale emana provvisoriamente le disposizioni di esecuzione necessarie mediante ordinanza, provvedendo ad assicurare un'attuazione progressiva dell'articolo 74 capoverso 2bis.

3Fintanto che l'articolo 74 capoverso 2bis non sia interamente attuato, il Consiglio federale può autorizzare provvisoriamente derrate alimentari non trasformate contenenti pesticidi sintetici o per la cui produzione sono stati utilizzati tali pesticidi solo se sono indispensabili per far fronte a una minaccia fondamentale per l'uomo o la natura, in particolare a una grave situazione di penuria o a una minaccia eccezionale per l'agricoltura, la natura o l'uomo.

1 RS 101
2 Il numero definitivo della presente disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare.

Obiettivo chiaro, attuazione graduale

L'iniziativa popolare ''Per una Svizzera senza pesticidi sintetici" fissa un obiettivo chiaro: 10 anni dopo l'adozione dell'iniziativa, l'uso di pesticidi sintetici deve cessare. Già oggi, aziende esemplari stanno dimostrando che è possibile fare a meno dei pesticidi sintetici. Le nuove tecnologie accelereranno ulteriormente la transizione. La graduale eliminazione può quindi essere effettuata passo dopo passo, nell'interesse di tutti noi. #VitaOVeleno


Sostegno Il 100% delle donazioni sarà destinato alla campagna.

Caricamento in corso...

Questo sito utilizza cookie per garantire il proprio corretto funzionamento. Proseguendo la navigazione accettate la nostra politica dei dati.